A Ravenna, in piazza del Popolo, nello spazio del Private Banking de La Cassa di Ravenna S.p.A. (vetrine ex Bubani) è allestita dal 2 ottobre l’esposizione “Sulle tracce di Umberto Foschi”, realizzata in collaborazione con Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi”, Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, Comune di Cervia, Cantoni antiquariato Ravenna (Guido ed Elisa Cantoni), dott. Franco Gàbici, famiglia Battistini (ristorante Casa delle Aie Cervia), prof. Giuliano Giuliani, dott. Renato Lombardi, Sauro Mambelli, prof. Ennio Rossi e Tribunato di Romagna. La vetrina è visibile ad ogni ora (di sera, meglio non oltre le 21.45 circa) fino a martedì 15 ottobre 2024.

Fra le varie tracce di Foschi figurano anche la recensione a Caputo e un suo breve stralcio usato a mo’ di lettura critica sul calendario artistico del 2024 (“Mazzo di fiori” mese di marzo), insieme con le opere “Introspezione in blu” e “Autunno”.


Ringrazio i numerosissimi visitatori della mostra SULLE TRACCE DI UMBERTO FOSCHI, ospitata all’interno del bellissimo spazio espositivo del “Private Banking” de La Cassa di Ravenna S.p.A. Un particolare ringraziamento al dott. Antonio Patuelli, a Lino Venturi (che ha allestito la vetrina, con Giovanna Pirini e Guido Cantoni), a Giorgio Sarti che, da anni, valorizzano le storie e i personaggi di Ravenna, e non solo, unitamente allo staff de La Cassa coinvolto nell’iniziativa. Un grande grazie al dott. Renato Lombardi e all’associazione culturale Casa delle Aie Cervia, all’associazione culturale castiglionese Umberto Foschi, al prof. Ennio Rossi, che ha curato “la cornice digitale” con i mobili d’epoca di casa Foschi, le cui foto sono state messe a disposizione dall’antiquario restauratore Guido Cantoni, amico personale del professore. A Guido e alla figlia Elisa, infiniti ringraziamenti. Lo splendido ritratto del professore, di proprietà dell’associazione Casa delle Aie Cervia, appeso ad una parete della Sala Soci nel ristorante omonimo, è stato gentilmente prestato per l’occasione dalla famiglia Battistini, che ringrazio per la disponibilità. Ringrazio Sauro Mambelli per il prestito di alcuni libri e il Tribunato di Romagna che, con diversi oggetti, ha testimoniato l’affiliazione del professore. Sulle tracce di Umberto Foschi figura anche Caputo, che ha avuto l’onore di essere amico del professore, dal quale era stimato, ricevendo una gradita recensione nel lontano 1975. Ringrazio la Biblioteca Comunale di Cervia per aver prestato alcuni oggetti personali del professore e l’artista Giuliano Giuliani per il ritratto da lui realizzato e firmato. Un sentito ringraziamento al dott. Franco Gàbici per la consulenza e l’articolo dedicato all’iniziativa. Ringrazio anche la stampa locale, cartacea e non, per l’attenzione dedicata all’evento.

