-
Benvenuti!

Questo sito vuol far conoscere l’uomo, ma soprattutto l’artista Augusto Ponti, in arte Caputo, perpetuandone la memoria, come e per quanto possibile.
In tanti, fra i numerosi visitatori della prima mostra allestita a Cervia a poco più di un anno dalla scomparsa, hanno suggerito l’idea di un’esposizione “permanente” e sempre più completa del patrimonio artistico di Caputo, affinché tutti possano apprezzarlo ed “entrare” nell’intima sensibilità che caratterizza ogni opera.
Per questo si spera che il fascino delle figure quasi impresse su legno o altro materiale e i colori delle nature morte e dei paesaggi possano coinvolgervi e regalarvi emozioni.
Grazie dell’attenzione e… buona navigazione
COPYRIGHT © GIOVANNA PIRINI 2022
Tutte le riproduzioni delle opere pubblicate all’interno del sito, laddove non diversamente specificato, sono da intendersi protette da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione. -
Caputo partecipa alla mostra collettiva “A colpi di pennello”

Organizzata dalla Pro Loco Decimana con diverse collaborazioni, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, la mostra è in programma dal 16 al 23 novembre 2025 a S.Pietro in Vincoli (RA), presso la Sala della Circoscrizione, in Via Pistocchi 41/A (Lunedì-Sabato 9/12.30 – Domenica 15.30/18 – Ingresso libero).Per il programma dettagliato consultare il volantino allegato

-
Ai Magazzini del Sale di Cervia una nuova personale di Caputo

A circa tre anni e mezzo dalla prima mostra personale dopo la sua scomparsa, torna a Cervia un’esposizione della produzione artistica del pittore Caputo.
Si tratta di una selezione di quarantacinque opere, di cui una ventina mai esposte prima d’ora, diverse realizzate nei primi anni della sua attività, altre negli ultimi mesi di vita. In sala, alcuni “supplementi” arricchiranno il contesto e entreranno a far parte integrante dell’esposizione.

Alla mostra di pittura “Caputo, arte e libertà. L’essenza del gesto creativo”, realizzata in collaborazione con diversi gruppi e associazioni del territorio,è statoconcesso il patrocinio del Comune di Cervia.
La mostra sarà allestita presso la Sala Rubicone, Magazzini del Sale-Torre, dal 2 al 10 agosto 2025, e sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 19.00 alle ore 23.30, con ingresso libero. L’inaugurazione è prevista per sabato 2 agosto, alle ore 18.00
Info: pirinigiovanna@gmail.com – tel: 339 6167298
-
Un gallo di Caputo per il logo della Nuova Pro Loco di Castiglione di Cervia

Un grande onore per Caputo! “Gallo su teggia romagnola” sarà il logo della Nuova Pro Loco di Castiglione di Cervia (RA). GRAZIE!

-
“Orfani” di Caputo “Nell’ombra di una panchina rossa”

“Nell’ombra di una panchina rossa” è il titolo della mostra d’arte collettiva allestita dal 19 al 22 dicembre presso il Centro civico di Glorie in memoria di Elisa Bravi nel quinto anniversario della sua morte. A cura del gruppo “Una panchina per Elisa” con il Consiglio di Zona di Glorie. Inaugurazione giovedì 19 dicembre ore 18. La mostra si potrà visitare poi il 21 e 22 dicembre dalle 15 alle 18.30.

-
“Credevano fosse amore”: Caputo alla mostra collettiva

Dal 23 novembre al 5 dicembre 2024, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, presso la saletta di Via degli Ariani, 4/A a Ravenna, sarà allestita una mostra collettiva di artisti vari, provenienti anche da fuori regione. Ho accettato con piacere l’invito dell’amica Flavia e del gruppo “Una panchina per Elisa” (in ricordo del femminicidio di Elisa Bravi, nel ravennate) anche perché Caputo aveva mostrato particolare sensibilità e vicinanza nei confronti di questa tragedia. L’opera “Orfani” parteciperà, quindi, a questa singolare mostra, che verrà inaugurata sabato 23 novembre, alle ore 16.00, a cui siete tutti invitati (ingresso gratuito, sia il 23, sia ciascun altro giorno); apertura dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Davvero tantissimi i visitatori della mostra “Credevano fosse amore” in centro a Ravenna, un progetto del gruppo “Una panchina per Elisa”, in collaborazione con il Comune di Ravenna e inserito nel calendario della Rassegna contro la violenza sulle donne.
“Orfani” di Caputo era fra le sessantaquattro opere esposte, caratterizzate da tecniche ed espressioni artistiche di vario tipo, i cui autori sono/erano emiliano-romagnoli e piemontesi.
La prima parte della mostra raffigura il momento in cui l’amore si manifesta nei piccoli gesti, negli sguardi attenti, nelle carezze inattese, nell’andare a spasso insieme con passo leggero, nella presenza silenziosa che dice più di mille parole.
Seguono rappresentazioni in cui il ricordo dell’amore è solo un pensiero gelato, un sentimento che ha infiammato il cuore e di cui adesso non si sente più il calore: la delusione si fa rabbia e a volte degenera.
Nell’ultima parte si delineano quadri malinconici e struggenti, ma pieni di sfumature e luce. La vita passa, i ricordi restano e nessuno potrà mai cancellarli. Rimane la speranza che le vittime abbiano trovato pace e serenità nella loro attuale dimensione.
E’ doveroso ringraziare tutti i visitatori anche per l’apprezzamento delle opere e del valore dell’iniziativa.
Il merito dell’evento va a Flavia Maroncelli, a Elvia Minghetti e ai componenti del gruppo “Una panchina per Elisa”, che hanno organizzato e curato l’iniziativa nei minimi dettagli. Un doveroso ringraziamento anche a: Comune di Ravenna, Villaggio Globale Ravenna, Lions Club Ravenna Dante Alighieri, Linea Rosa, le Benemerite dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e a Federica e Mirko Venturelli.

-
Caputo ospite di “Piazza l’arte”

Un invito inaspettato … e una giornata ricca di stimoli quella di domenica 6 ottobre 2024: grazie davvero a Flavia Maroncelli e allo staff della Pro Loco Decimana APS per l’iniziativa denominata PIAZZA L’ARTE a San Pietro in Vincoli, che ha ospitato qualche opera di Caputo. Il catalogo, il calendario 2024 de La Cassa di Ravenna S.p.A. e la rivista mensile VIVERE COUNTRY – mese di ottobre 2024, che vedono come protagonista Caputo, sia pur con diverse modalità, hanno suscitato molto interesse tra le numerose persone presenti all’evento. Ancora grazie a tutti per l’opportunità!

-
Caputo “sulle tracce di Umberto Foschi”

A Ravenna, in piazza del Popolo, nello spazio del Private Banking de La Cassa di Ravenna S.p.A. (vetrine ex Bubani) è allestita dal 2 ottobre l’esposizione “Sulle tracce di Umberto Foschi”, realizzata in collaborazione con Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi”, Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, Comune di Cervia, Cantoni antiquariato Ravenna (Guido ed Elisa Cantoni), dott. Franco Gàbici, famiglia Battistini (ristorante Casa delle Aie Cervia), prof. Giuliano Giuliani, dott. Renato Lombardi, Sauro Mambelli, prof. Ennio Rossi e Tribunato di Romagna. La vetrina è visibile ad ogni ora (di sera, meglio non oltre le 21.45 circa) fino a martedì 15 ottobre 2024.

Foto Giampiero Corelli Fra le varie tracce di Foschi figurano anche la recensione a Caputo e un suo breve stralcio usato a mo’ di lettura critica sul calendario artistico del 2024 (“Mazzo di fiori” mese di marzo), insieme con le opere “Introspezione in blu” e “Autunno”.


Ringrazio i numerosissimi visitatori della mostra SULLE TRACCE DI UMBERTO FOSCHI, ospitata all’interno del bellissimo spazio espositivo del “Private Banking” de La Cassa di Ravenna S.p.A. Un particolare ringraziamento al dott. Antonio Patuelli, a Lino Venturi (che ha allestito la vetrina, con Giovanna Pirini e Guido Cantoni), a Giorgio Sarti che, da anni, valorizzano le storie e i personaggi di Ravenna, e non solo, unitamente allo staff de La Cassa coinvolto nell’iniziativa. Un grande grazie al dott. Renato Lombardi e all’associazione culturale Casa delle Aie Cervia, all’associazione culturale castiglionese Umberto Foschi, al prof. Ennio Rossi, che ha curato “la cornice digitale” con i mobili d’epoca di casa Foschi, le cui foto sono state messe a disposizione dall’antiquario restauratore Guido Cantoni, amico personale del professore. A Guido e alla figlia Elisa, infiniti ringraziamenti. Lo splendido ritratto del professore, di proprietà dell’associazione Casa delle Aie Cervia, appeso ad una parete della Sala Soci nel ristorante omonimo, è stato gentilmente prestato per l’occasione dalla famiglia Battistini, che ringrazio per la disponibilità. Ringrazio Sauro Mambelli per il prestito di alcuni libri e il Tribunato di Romagna che, con diversi oggetti, ha testimoniato l’affiliazione del professore. Sulle tracce di Umberto Foschi figura anche Caputo, che ha avuto l’onore di essere amico del professore, dal quale era stimato, ricevendo una gradita recensione nel lontano 1975. Ringrazio la Biblioteca Comunale di Cervia per aver prestato alcuni oggetti personali del professore e l’artista Giuliano Giuliani per il ritratto da lui realizzato e firmato. Un sentito ringraziamento al dott. Franco Gàbici per la consulenza e l’articolo dedicato all’iniziativa. Ringrazio anche la stampa locale, cartacea e non, per l’attenzione dedicata all’evento. -
Caputo in vetrina sulle pagine di “Vivere Country”

“Vivere Country” è la più amata testata italiana dedicata all’arredamento di campagna, in edicola dall’ormai lontano 2005. Protagonisti di questa rivista sono materiali naturali e ambienti rustici, perfetti per chi ama uno stile di vita sostenibile e tra le sue pagine si possono trovare tante idee di stile per arredare con originalità la propria casa ma anche consigli sul verde e suggerimenti di recupero. Sul numero 176, attualmente in edicola, uno dei servizi principali, dal titolo “Incontri d’arte a due passi dal mare”, racconta “una dimora in continuo divenire — come si legge nel sottotitolo — nelle campagne di Cervia. Da fatiscente “casermone” a “casa degli scultori”, dove qualsiasi cosa porta la firma di Margherita e famiglia. Ad eccezione dei paesaggi e dei ritratti di un ospite speciale”.
Quello speciale “intruso” è proprio Caputo, del quale numerose opere sono state collocate nei vari ambienti della casa in occasione del set fotografico, grazie alla straordinaria disponibilità della padrona di casa, l’amica Margherita, a cui va un sentitissimo ringraziamento, così come all’autore del servizio, nonché curatore di questo sito, Adamo Antonellini, e a Francesco Benazzi del Gruppo Fotografico Cervese che, fra i vari impegni, ha trovato il tempo di realizzare il servizio fotografico di interni ed esterni che si può ammirare nelle ben 12 pagine dell’articolo.

“Se non fosse stato per Caputo — si legge nell’incipit — non avremmo di certo avuto l’opportunità di visitare la casa di Margherita, una dimora immersa nella campagna a ridosso delle spiagge di Cervia, costruita nel 1874, che dopo alterne vicissitudini e diversi anni di abbandono è tornata a nuova vita all’inizio degli anni Novanta”. Per approfondire i dettagli di questa storia e, soprattutto, per ammirare le meravigliose soluzioni artistiche e creative che caratterizzano la dimora, dove spiccano anche splendidi riferimenti al teatro di figura — in particolare, i fantastici burattini che Margherita realizza — e per apprezzare le opere di Caputo in una cornice originale e insolita, l’invito è ad andare in edicola (opera meritoria a prescindere, date le enormi difficoltà che le riviste “tradizionali” vivono ormai da anni, con la diffusione di Internet, tanto da essere a rischio di estinzione). Intanto, ne pubblichiamo un piccolo assaggio…

-
Caputo in mostra per Luoghi d’autore 2024: una serata dedicata a Umberto Foschi

Nella splendida cornice di Palazzo Grossi (il Castello), in via Zignani, a Castiglione di Ravenna, sabato 3 AGOSTO è in programma un evento speciale nell’ambito di Luoghi d’Autore 2024, dal titolo “Umberto Foschi a Cas-Cion Ad cua’ e dla’ de’ fion – Tra storia e folclore”. Il programma prevede letture tratte da opere di Umberto Foschi interpretate da Alice Treossi, contributo musicale della professoressa Raffaella Benini, esposizione di opere dei pittori Onorio Bravi, Giovanni Fabbri, Giuliano Giuliani, Vittorio Lelli (Toto), Alteo Missiroli, Augusto Ponti (Caputo) . Al termine della serata è in programma la suggestiva proiezione interattiva sulla facciata del Castello delle opere degli autori sopracitati. La mostra si potrà visitare anche domenica 4 agosto dalle 11 alle 17 (per informazioni tel. 339 6167298).
La serata rappresenta l’evento conclusivo della rassegna “E…state al Castello 2024”, organizzata dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con il consiglio territoriale di Castiglione di Ravenna e le associazioni culturali Solaris, Collegium Musicum Classense, Teatro del Drago e associazione culturale castiglionese Umberto Foschi (qui il programma completo: https://www.comune.ra.it/stampa-e-comunicazione/comunicati/comunicati-dellufficio-stampa/dal-22-giugno-a-palazzo-grossi-di-castiglione-di-ravenna-torna-la-rassegna-estate-al-castello-2024 )
GUARDA IL VIDEO E LE FOTO di Torquato Valentini:







Le opere esposte:



























































RINGRAZIAMENTI
Grazie!!! Davvero grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla serata “Luoghi d’autore 2024” dedicata al prof. Umberto Foschi a Palazzo Grossi, Castiglione di Ravenna. Nella suggestiva location, davvero tanti i visitatori della mostra degli artisti “AD CUA’ E DLA’ DE’ FION”, ONORIO BRAVI, GIOVANNI FABBRI, GIULIANO GIULIANI, VITTORIO LELLI (TOTO), ALTEO MISSIROLI e CAPUTO. La mostra “Artisti al Castello” è stata allestita all’interno del Salone d’Ingresso e della splendida Sala del Camino. Oltre alle opere esposte, visibili anche la domenica successiva nelle ore diurne, i visitatori hanno potuto ammirare una proiezione interattiva (con opere degli stessi artisti) sulla facciata sud-est del Castello. Per questo, un ringraziamento particolare va al prof. Ennio Rossi, che ha fornito una preziosa consulenza artistica e tecnologica. Ringrazio anche Eleonora Biondi per la collaborazione nell’allestimento. Tutto il lavoro è stato possibile grazie alla preziosissima disponibilità di Mino Magnani, di Adriana Babini e di Daniele Biserni nell’organizzazione e nella gestione dei locali del Castello. Un grazie a Chiara Fabbri del Decentramento Comune di Ravenna e allo staff dell’Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi” che ha organizzato l’evento. Ringrazio Fabio della Joint Rent per gli utilissimi fari a batteria, Pignatelli Marco per suoni/luci/amplificazioni, Giulio Ghetti Service Cervia per il proiettore adatto alla proiezione interattiva e Mauro Manzini per il “supporto tecnologico”. Ringrazio Giuliano Giuliani per le didascalie scritte a mano, Giovanni Fabbri per i supporti per identificare gli artisti e Alteo Missiroli per aver fornito i cavalletti. Ringrazio la prof.ssa Raffaella Benini per l’esibizione al piano e Alice Treossi per aver splendidamente declamato i testi del prof. Umberto Foschi. La scelta delle opere da cui sono stati tratti i brani proposti è stata curata in particolare da Marta Dradi con la collaborazione di Mariella Branzanti, un grazie a entrambe. Ringrazio Stefano e Monia della tipografia Lapis, che hanno realizzato alcuni stampati per la mostra. Ringrazio Flavia Maroncelli sia per i preziosi consigli, sia per l’aiuto e la disponibilità. Preziosissimo il contributo di Torquato Valentini per video e foto. Un piacere riscontrare la presenza del Vice Sindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cervia Federica Bosi e del dott. Renato Lombardi, storico locale.

Il Resto del Carlino, 3 agosto 2024

-
On-line il calendario 2024 dedicato a Caputo



