News

  • Benvenuti!

    Benvenuti!

    Questo sito vuol far conoscere l’uomo, ma soprattutto l’artista Augusto Ponti, in arte Caputo, perpetuandone la memoria, come e per quanto possibile.

    In tanti, fra i numerosi visitatori della prima mostra allestita a Cervia a poco più di un anno dalla scomparsa, hanno suggerito l’idea di un’esposizione “permanente” e sempre più completa del patrimonio artistico di Caputo, affinché tutti possano apprezzarlo ed “entrare” nell’intima sensibilità che caratterizza ogni opera.

    Per questo si spera che il fascino delle figure quasi impresse su legno o altro materiale e i colori delle nature morte e dei paesaggi possano coinvolgervi e regalarvi emozioni.

    Grazie dell’attenzione e… buona navigazione

    COPYRIGHT © GIOVANNA PIRINI 2022
    Tutte le riproduzioni delle opere pubblicate all’interno del sito, laddove non diversamente specificato, sono da intendersi protette da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


  • È dedicato a Caputo il calendario artistico 2024 della Cassa

    È dedicato a Caputo il calendario artistico 2024 della Cassa

    La Cassa di Ravenna S.p.A. e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna hanno dedicato a Caputo il calendario artistico 2024! 

    Grazie ai Presidenti Antonio Patuelli, Ernesto Giuseppe Alfieri e un sentito ringraziamento a Giorgio Sarti, ideatore e responsabile della rassegna espositiva presso le vetrine del “Private Banking” di piazza del Popolo – Ravenna. Grazie per credere, da sempre, nella valorizzazione dell’arte e nella divulgazione delle opere e del talento anche di artisti del territorio. Grazie al dott. Giorgio Costa e al dott. Franco Gàbici per i testi. Si ringrazia, indirettamente, Giampiero Corelli – Ravenna per le foto e Stefano Focaccia – Full Print Ravenna per impaginazione e stampa.

    Un ringraziamento a Guido Cantoni, Eugenio Fusignani, Giovanna Pirini, Mauro Pirini e Isaura Ponti per aver messo a disposizione le opere di loro proprietà.

    Si ringraziano Giovanni Fabbri, Eugenio Fusignani, Giuliano Giuliani, Orlando Piraccini, Ennio Rossi, Elisa Venturi e il compianto prof. Umberto Foschi per aver fornito le brevi didascalie delle opere contenute all’interno del calendario.  Ad Eugenio Fusignani, Ennio Rossi e Elisa Venturi si deve un ringraziamento particolare per l’interessamento assiduo e l’efficace sostegno fornito in occasione delle varie iniziative organizzate durante gli ultimi anni. 

    Uno speciale ringraziamento ad Adamo Antonellini per l’efficace e preziosa collaborazione durante la preparazione e presentazione dei contenuti utili alla realizzazione del calendario. La competenza e la professionalità di Adamo (DADO comunicazione, Ravenna – www.dadocom.com ) continuano a manifestarsi nella gestione e nei puntuali aggiornamenti del sito www.inArteCaputo.com                                                                                            

    IL COMUNICATO DELLA CASSA:

    LA STAMPA NE PARLA:

  • Caputo, arte e bellezza (ottobre 2023)

    Foto di Davide Ridolfi.

    Durante i momenti di conversazione e relax, tra uno smalto e un pedicure, è nata l’idea di inserire il fascino dei dipinti di Caputo in mezzo a prodotti per l’estetica e la bellezza del corpo. Così è stata allestita la mostra “Caputo, arte e bellezza” presso la vetrina del centro estetico BLU PLANET, via Torre San Michele 8 a Cervia (RA), dal 23 ottobre al 24 novembre 2023.

    Si ringraziano le titolari Monia e Manila Balsano per l’ospitalità. Un ringraziamento speciale ai numerosi passanti che si sono soffermati ad ammirare e apprezzare le dieci opere, delle quali sei mai esposte in precedenza.

    Un ringraziamento particolare a Davide Ridolfi per la disponibilità a fotografare la vetrina, tra riflessi, ombre, persone e veicoli che, in zona, transitano senza sosta.


  • Caputo al Castello

    Caputo al Castello

    Nella splendida cornice di Palazzo Grossi (il Castello), via Zignani a Castiglione di Ravenna, sabato 5 agosto 2023, in occasione della serata di Luoghi d’autore dedicata a Umberto Foschi, alcune opere di Caputo sono state esposte all’interno del Castello e proiettate all’esterno per un finale “ad effetto”.  

    L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi” in collaborazione con il Comune di Ravenna e di Cervia, rientrava nel programma di “LUOGHI D’AUTORE 2023” e prevedeva la visita al Castello a cura del prof. Ennio Rossi e un ricordo del prof. Umberto Foschi insieme ad alcuni dei suoi testi, sapientemente declamati da Ilario Sirri e impreziositi dalle emozioni suscitate dalla musica per pianoforte curata dalla prof.ssa Raffaella Benini.

    I testi delle letture critiche, a cura del prof. Ennio Rossi, che erano abbinati ai quadri in esposizione.

    Il “libro dediche” e le cartoline.

    GUARDA I VIDEO E LE FOTO DELLE SERATA:

    (video di Flavia Maroncelli)

    (video di Torquato Valentini)

    (Foto di Cesare Zavatta)

    Grazie!!! Davvero grazie a tutti coloro che hanno “sfidato” le condizioni meteo del 5 agosto per partecipare alla serata “Luoghi d’autore 2023” dedicata al prof. Umberto Foschi a Palazzo Grossi, Castiglione di Ravenna. Nella suggestiva location, tantissimi i visitatori del Castello e della mostra di Caputo, allestita all’interno della splendida Sala del Camino. Oltre a quelle esposte, i visitatori  hanno potuto ammirare, in notturna, una videoproiezione di opere sulla parete sud-est del Castello, alcune delle quali mai “offerte” prima d’ora alla visione del pubblico. Per questa sorpresa “ad effetto”, un ringraziamento particolare va al prof. Ennio Rossi, che ha fornito una preziosa consulenza per la cura della videoproiezione e della mostra. Ringrazio anche Eleonora Biondi per la collaborazione nell’allestimento. Tutto il lavoro è stato possibile grazie alla preziosissima disponibilità di Mino Magnani e di Adriana Babini ad “aprire” i locali del Castello e a gestirli al meglio. Un grazie a Chiara Fabbri dell’Ufficio Decentramento – Comune di Ravenna e allo staff dell’Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi” che ha organizzato l’evento, a Marcello Fariselli e Cesare Zavatta per le foto e a Flavia Maroncelli e Torquato Valentini per foto e video. Ringrazio Andrea e Fabio della Joint Rent per gli utilissimi fari a batteria, Pio Gentili di Cesena per suoni/luci/amplificazioni e Giulio Ghetti Service Cervia per il proiettore adatto allo scopo. Ringrazio Ciani Antonio per aver fornito i cavalletti. Felicissima delle superbe esibizioni della prof.ssa Raffaella Benini al piano e del bravissimo attore cesenate Ilario Sirri, che ha declamato alcuni testi scritti dal prof. Umberto Foschi, tra cui la recensione del 1975 per Caputo. Ringrazio Stefano e Monia della tipografia Lapis, che hanno curato gli stampati della mostra. Un ringraziamento a Laura Angelini, Eugenio Fusignani e Mauro Pirini per aver messo a disposizione opere di loro proprietà. Un piacere riscontrare la presenza e gli apprezzamenti del Vice Sindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cervia Cesare Zavatta, del dott. Massimo Previato, delegato del Sindaco di Cervia per il progetto “Luoghi d’Autore 2023” e del dott. Renato Lombardi, storico locale.

    In primo piano la recensione, scritta e firmata dal prof. Umberto Foschi nell’ottobre 1975 in occasione della personale di Caputo a Ferrara, compresa fra i testi declamati dal cesenate Ilario Sirri durante la serata del 5 agosto 2023 a Palazzo Grossi (il Castello), Castiglione di Ravenna. 

    Rassegna Stampa

  • Caputo in mostra nella serata di Luoghi d’autore dedicata a Umberto Foschi

    Caputo in mostra nella serata di Luoghi d’autore dedicata a Umberto Foschi

    Nella splendida cornice di Palazzo Grossi (il Castello), via Zignani a Castiglione di Ravenna, sabato 5 AGOSTO 2023 vi aspettano  la visita al Castello a cura del prof. Ennio Rossi e un ricordo del prof. Umberto Foschi insieme ad alcuni dei suoi testi, sapientemente declamati da Ilario Sirri e impreziositi dalle emozioni suscitate dalla musica per pianoforte curata dalla prof.ssa Raffaella Benini e dalla mostra del pittore Caputo, con sorpresa finale “ad effetto”.  

    L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi” in collaborazione con il Comune di Ravenna e di Cervia, fa parte del progetto “LUOGHI D’AUTORE 2023”.

  • Caputo aggiunge emozioni alla serata finale del concorso “Scrivile”

    Caputo aggiunge emozioni alla serata finale del concorso “Scrivile”

    Lunedì 15 maggio 2023, in occasione della serata finale del concorso “Le poesie e i pensieri per le donne, SCRIVILE”, sono state esposte alcune opere di Caputo presso la sede dell’Associazione Culturale APS “Francesca Fontana” a Pisignano, Cervia (RA).

    Si ringrazia il Consiglio Direttivo dell’Associazione, in particolare Gianni Grandu e Paolo Pistocchi che, anche in occasione della nona edizione di questo concorso letterario e fotografico, hanno voluto rendere omaggio a Caputo.

    Qualche foto dell’esposizione (foto di Torquato Valentini)

  • I fiori di Caputo a Castiglione

    I fiori di Caputo a Castiglione

    << (…) Un quadro deve fiorire come qualcosa di vivo. Deve afferrare qualcosa di inafferrabile (…) >> o ancora << (…) L’arte è lo sforzo incessante di competere con la bellezza dei fiori e non riuscirci mai (…) >> scriveva Marc Chagall.


    Senza pretendere tanto, Caputo dipinse molte opere che avevano fiori, o figure con motivi floreali come soggetto. A grande richiesta, durante questa primavera, verrà proposta la mostra “I fiori di Caputo” presso la splendida cornice dell’Oratorio San Lorenzo a Castiglione, dal 29 aprile al 7 maggio 2023 (inaugurazione sabato 29 aprile, ore 16.30, con la presenza dell’Assessore alla Scuola, Cultura e Partecipazione del cittadino del Comune di Cervia, dott. Cesare Zavatta). Si tratta dell’esposizione di circa una ventina di opere, delle quali almeno una dozzina mai esposte in precedenza.


    L’ingresso è libero e gratuito.

    Orari di apertura:
    sabato e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30; feriali: dalle ore 16.00 alle ore 18.30

    A conclusione della mostra “I FIORI DI CAPUTO”, allestita nella splendida cornice dell’Oratorio San Lorenzo, desidero ringraziare i numerosi visitatori (oltre centoventi in una sola settimana) che hanno apprezzato moltissimo la ventata di colori ed emozioni regalate dalle opere esposte. Ringrazio il Sindaco di Cervia per la concessione del Patrocinio e tutta l’Amministrazione Comunale, soprattutto  l’Assessore Cesare Zavatta e il Presidente del Consiglio Comunale Gianni Grandu. Ringrazio il Consiglio di Zona di Castiglione, il suo Presidente Ciani Antonio, tutte le Associazioni Culturali coinvolte (“Menocchio”, “Casa delle Aie Cervia”, “Francesca Fontana”, “Umberto Foschi”, “Gruppo Fotografico Cervese” e “Officina Musicale Cervese”) e gli artisti e amici che sono intervenuti anche all’inaugurazione e hanno collaborato alla buona riuscita della mostra. Ringrazio Eugenio Fusignani e la professoressa Elisa Venturi perché ho sempre potuto contare sulla preziosa collaborazione di entrambi. Ringrazio Francesco Minardi e Carlo Bendandi del “Mary’s flowers”, che hanno fornito le piante e creato la composizione floreale, adattandola ai colori dell’allestimento. Ringrazio tantissimo i Maestri castiglionesi Giovanni Fabbri, Giuliano Giuliani e il professor Ennio Rossi, che hanno aiutato Caputo in qualche modo, in vita e anche ora, fornendo contributi per il catalogo e altre forme di collaborazione. Molte grazie all’artista castiglionese Alteo Missiroli, che ha gentilmente prestato diversi cavalletti. Un ringraziamento particolare a Eleonora Biondi per la preziosa collaborazione nell’allestimento della mostra.

    Ringrazio Francesco Minardi e mio fratello Mauro per aver messo a disposizione alcune opere di loro proprietà. Ringrazio le care amiche Anna Antonelli, Daniela Zanoli e la figlia Francesca per il costante interessamento.

    A fondo pagina trovate il link per visionare un breve video dell’esposizione e una piccola gallery con alcuni scatti, realizzati grazie alla preziosissima collaborazione di Torquato Valentini, che ringrazio tantissimo per l’immancabile disponibilità. Un enorme ringraziamento a Leonardo Coari, studente universitario del Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna e del Liceo Musicale Antonio Canova di Forlì. Leonardo, ex allievo della professoressa Raffaella Benini presso l’Istituto Musicale Rossini di Cervia, durante l’inaugurazione della mostra non ha interpretato brani conosciuti, ma alcune composizioni create da lui. Ringrazio Monia e Stefano della Tipografia creativa “Lapis” di Castiglione, che hanno curato le locandine, il Libro dediche e le cartoline, con gli ottimi risultati di sempre. Un grandissimo grazie ad Adamo Antonellini (DADO Comunicazione – Ravenna), che  aggiorna costantemente il sito www.inArteCaputo.com, ulteriormente arricchito di contenuti, quindi  rinnovo l’invito a visitarlo.

    Giovanna Pirini                                                             

    Foto e video di Torquato Valentini
  • Caputo alla Casa delle Aie

    Caputo alla Casa delle Aie

    Venerdì 10 febbraio, alle ore 21, presso il teatrino della Casa delle Aie (dietro il ristorante) l’Associazione “Casa delle Aie Cervia”, nell’ambito dei “venerdì culturali” nella serata dedicata al Cinquantesimo della Fondazione Cervia Ambiente, proporrà una video proiezione dedicata a Caputo. Si tratterà di un ricordo della persona e soprattutto di un panorama della sua vita artistica; in particolare, saranno proiettate sia foto di alcune opere molto datate, sia di quadri dipinti negli ultimi anni di vita, non contenuti all’interno del catalogo e mai esposti durante le mostre fino ad ora organizzate.

    L’ingresso è aperto a tutti e gratuito.

    Un ringraziamento speciale al presidente Renato Lombardi e a tutto lo staff dell’Associazione Culturale “Casa delle Aie Cervia”.

  • “Emozioni e sentimenti”. Caputo in mostra nella sua Castiglione

    “Emozioni e sentimenti”. Caputo in mostra nella sua Castiglione

    All’interno dell’Oratorio di San Lorenzo, costruito alla fine del 1700 su disegno dell’architetto ravennate Camillo Morigia, che progettò anche la Tomba di Dante, verrà allestita una mostra del pittore cervese Caputo.

    Dopo le esposizioni a Cervia e a Ravenna, le emozioni suscitate da “i miei pastrocchi”, come lui era solito definire i suoi dipinti, potranno essere assaporate anche presso “i suoi Castiglione”: ventiquattro opere, di cui una dozzina mai esposte in precedenza, avranno come cornice la suggestiva location dell’entroterra cervese e ravennate. “CAPUTO emozioni e sentimenti”, verrà inaugurata sabato 3 dicembre 2022 alle ore 16.00, alla presenza dell’Assessore alla Scuola, Cultura e Partecipazione del Cittadino del Comune di Cervia, dott. Cesare Zavatta e di alcuni artisti, estimatori e amici.


    Alla mostra, voluta dal Consiglio di Zona di Castiglione, è stato concesso il Patrocinio del Comune di Cervia; alla sua realizzazione hanno collaborato varie Associazioni Culturali del territorio cervese e ravennate: “Menocchio”, “Officina Musicale Cervese”, “Casa delle Aie Cervia”, “Umberto Foschi”, “Francesca Fontana”, “Gruppo Fotografico Cervese”, cui va un sentito ringraziamento per il supporto.

    La mostra, con ingresso libero e consentito nel rispetto della normativa vigente, rimarrà aperta fino all’11 dicembre 2022 col seguente orario: feriali: 15.30/18.00; sabato e festivi: 10.00/12.00 e 15.30/18.00

    GUARDA IL VIDEO (di Torquato Valentini)

  • Online il catalogo della prima grande mostra

    Online il catalogo della prima grande mostra

    Realizzato alla fine del 2021 e presentato in occasione della “Mostra personale in ricordo di Augusto Ponti, CAPUTO”, presso la Sala Rubicone – Magazzini del Sale di Cervia (RA) dal 5 al 23 gennaio 2022, è consultabile anche online il catalogo completo, che presenta le 57 opere esposte (figure, paesaggi e nature morte), unitamente ad importanti contributi critici e ricordi.

    Fai clic sull’immagine per sfogliare il catalogo online

    La mostra, curata dalla pronipote Giovanna Pirini, e realizzata con il patrocinio del Comune di Cervia e del Comune di Ravenna – Assessorato al Decentramento, si è avvalsa della collaborazione delle Associazioni Culturali del territorio: “Menocchio” e “Casa delle Aie Cervia” di Cervia, “Francesca Fontana” di Pisignano e “Umberto Foschi” di Castiglione di Ravenna.

  • Caputo in vetrina al Mary’s Flowers di Castiglione di Cervia

    Caputo in vetrina al Mary’s Flowers di Castiglione di Cervia

    Fino alla prima metà di novembre il negozio “Mary’s Flowers – Fiori – Piante – Oggettistica” di Castiglione di Cervia espone alcune opere di Caputo.

    L’esposizione, dal titolo “Caputo …d’autunno”, è stata voluta dal titolare, Francesco Minardi, che ha pensato di dedicare all’artista la vetrina di questa stagione.

    Un sentitissimo ringraziamento va quindi a lui e a tutto lo staff del negozio di via Castiglione 3 ( https://www.facebook.com/Marysflowerscervia/ ) unitamente alle amiche Daniela e Francesca, per la disponibilità a prestare alcune opere di loro proprietà.