News

  • Benvenuti!

    Benvenuti!

    Questo sito vuol far conoscere l’uomo, ma soprattutto l’artista Augusto Ponti, in arte Caputo, perpetuandone la memoria, come e per quanto possibile.

    In tanti, fra i numerosi visitatori della prima mostra allestita a Cervia a poco più di un anno dalla scomparsa, hanno suggerito l’idea di un’esposizione “permanente” e sempre più completa del patrimonio artistico di Caputo, affinché tutti possano apprezzarlo ed “entrare” nell’intima sensibilità che caratterizza ogni opera.

    Per questo si spera che il fascino delle figure quasi impresse su legno o altro materiale e i colori delle nature morte e dei paesaggi possano coinvolgervi e regalarvi emozioni.

    Grazie dell’attenzione e… buona navigazione

    COPYRIGHT © GIOVANNA PIRINI 2022
    Tutte le riproduzioni delle opere pubblicate all’interno del sito, laddove non diversamente specificato, sono da intendersi protette da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.


  • “Caputo …d’estate” in mostra

    “Caputo …d’estate” in mostra

    Torna a Cervia un momento di esposizione pubblica delle opere di Caputo dal titolo “Caputo …d’estate”. Viene riproposta una selezione di opere realizzate dal 1950 agli anni 2000, anche per esaudire la richiesta di tanti che, per problemi legati al Covid, non hanno potuto visitare la mostra di gennaio alla Sala Rubicone – Magazzini del Sale Torre. La mostra di pittura “Caputo …d’estate” sarà allestita presso la Sala Artemedia, in piazza Garibaldi (sotto i portici) dal 20 luglio al 3 agosto, tutti i giorni, dalle 19.30 alle 23.30. L’inaugurazione è prevista per mercoledì 20 luglio alle 18. L’ingresso è gratuito.

    Nelle foto di Francesco Benazzi (Gruppo Fotografico Cervese): un momento della cerimonia inaugurale, presente l’Assessore comunale alla Cultura, Cesare Zavatta, e uno scorcio dell’allestimento.

    Il Resto del Carlino, 14 luglio 2022

  • “Caputo e i suoi Castiglione” al “Private Banking” de La Cassa di Ravenna in piazza del Popolo

    “Caputo e i suoi Castiglione” al “Private Banking” de La Cassa di Ravenna in piazza del Popolo

    La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna in Piazza del Popolo 30, fino al 5 luglio prossimo, una mostra dedicata a “Caputo e i suoi Castiglione”, rassegna di dipinti dello scomparso artista cervese Augusto Ponti, in arte “Caputo”.

    All’inaugurazione, tenutasi mercoledì 22 giugno, sono intervenuti il vicesindaco del Comune di Ravenna, Eugenio Fusignani, e la curatrice dell’esposizione, Giovanna Pirini, pronipote del pittore (nelle foto e nel video, alcuni momenti della cerimonia inaugurale e gli interventi di presentazione).

  • Scrivile 2022: omaggio a Caputo

    Lunedi 16 maggio 2022. Serata delle premiazioni del concorso Scrivile 2022 al centro sociale di Pisignano Cannuzzo. Omaggio al pittore CAPUTO e ringraziamento a Werther VINCENZI, autore della copertina del libro ufficiale della rassegna.


    GUARDA IL VIDEO:

  • La prima grande mostra

    La prima grande mostra
    GUARDA IL VIDEO

    Dal 5 al 23 gennaio 2022, presso la Sala Rubicone – Magazzini del Sale di Cervia (RA) con il patrocinio del Comune di Cervia e del Comune di Ravenna – Assessorato al Decentramento, è stata allestita la “Mostra personale in ricordo di Augusto Ponti, CAPUTO”, curata dalla pronipote Giovanna Pirini, con 57 opere in esposizione, tra figure, paesaggi e nature morte .

    La mostra si è avvalsa della collaborazione delle Associazioni Culturali del territorio: “Menocchio” e “Casa delle Aie Cervia” di Cervia, “Francesca Fontana” di Pisignano e “Umberto Foschi” di Castiglione di Ravenna.

    Le opere esposte , unitamente ad importanti contributi critici e ricordi, sono state pubblicate sul catalogo “CAPUTO”, disponibile per la consultazione anche on line ( LINK )

    Rassegna stampa

  • Artisti a Casa Foschi: Caputo in mostra (marzo 2012)

    L’Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi”, con il patrocinio del Comune di Cervia e della Fondazione Casa di Oriani di Ravenna, nell’ambito della rassegna “Artisti a Casa Foschi”, ha organizzato la mostra di pittura “Augusto Ponti, in arte Caputo”, dal 25 al 29 marzo 2012, presso Casa Umberto Foschi, in via Ragazzena 27 a Castiglione di Cervia.


    Si ringraziano coloro che hanno collaborato all’iniziativa, in particolare: l’Amministrazione Comunale di Cervia, la Fondazione Casa di Oriani di Ravenna, la Cooperativa Culturale Ricreativa “Giuseppe Mazzini” di Castiglione di Ravenna, i signori Omero Canali, Angelo Gasperoni, Sauro Mambelli, Alteo Missiroli e le signore Cristina Ghirardini, Claudia Palmieri e Daniela Zanoli.


    Si ringraziano Giuliano Giuliani e Torquato Valentini per le fotografie.
    Si ringraziano la giornalista Letizia Magnani e la Redazione di Cervianotizie.it
    Un ringraziamento particolare alla professoressa Elisa Venturi, che ha curato la mostra, i testi e il progetto grafico contenuti nella scheda d’arte realizzata per l’occasione.
    Un ringraziamento particolare ad Eugenio Fusignani, per l’interessamento assiduo e l’efficace sostegno, determinanti ai fini della realizzazione dell’evento.